Struttura
Il Costa del Salento Village è situato a Lido Marini, ridente e soleggiata località lungo la bellissima costa ionica salentina, caratterizzata da una baia con una lunghissima spiaggia di sabbia bianca fine dalle acque limpide di impareggiabile bellezza. Una ricca e rigogliosa macchia mediterranea circonda il piccolo paese, godibile tutto l’anno grazie alle temperature miti d’inverno e calde d’estate. Il Villaggio, anch’esso immerso nel verde, è un ottimo punto di partenza per numerosissime escursioni: Lecce barocca, la città bella di Gallipoli con il suo pittoresco centro storico, Santa Maria di Leuca e le grotte marine (versante ionico e adriatico), Otranto e Santa Cesarea Terme.Il Costa del Salento Village è un complesso residenziale costituito da un nucleo centrale, composto da un’ampia hall e da camere elegantemente arredate fornite di tutti i comfort, e da appartamenti e camere situati in moderne palazzine a schiera su due piani, circondate dal verde
Distanza dal mare
La struttura dista circa 800 metri dalla spiaggia sabbiosa privata ed attrezzata
Appartamenti e camere
CAMERE HOTEL (da 3 a 4 persone): tutte con terrazzino privato, elegantemente arredate con letto matrimoniale e divano letto a castello, aria condizionata, frigobar (attrezzato su richiesta), cassetta di sicurezza, asciugacapelli, telefono (abilitato solo alla ricezione) e TV LCD, servizio con doccia idromassaggio.
CAMERE VILLAGGIO (da 2 persone): (adiacenti all’hotel), letto matrimoniale, aria condizionata, frigobar (attrezzato su richiesta), cassetta di sicurezza, asciugacapelli, telefono (abilitato solo alla ricezione) e TV, servizio con doccia.
BILO 4 VILLAGGIO (da 3 a 4 persone): soggiorno con angolo cottura e divano-letto 2 posti, camera matrimoniale, alcuni con cameretta con letto singolo, aria condizionata, cassetta di sicurezza, asciugacapelli, telefono (abilitato solo alla ricezione) e TV, servizio con doccia, patio o balcone.
TRILO 6 VILLAGGIO (da 4 a 6 persone): soggiorno con angolo cottura e divano-letto matrimoniale, camera matrimoniale, piccola cameretta con letto a castello, aria condizionata, cassetta di sicurezza, asciugacapelli, telefono (abilitato solo alla ricezione), TV, servizio con doccia, patio o balcone.
BILO 4 ROSA (da 3 a 4 persone): adiacenti al nucleo centrale del villaggio (max 50 metri), al primo piano, soggiorno con divano-letto matrimoniale, camera matrimoniale, aria condizionata, cassetta di sicurezza, asciugacapelli, TV, servizio con doccia, balcone.
La sistemazione in formula hotel, mezza pensione e pensione completa, viene effettuata, a seconda della disponibilità al momento della prenotazione, nelle camere dell’hotel, nelle camere villaggio o negli appartamenti bilocali e trilocali Villaggio e Rosa. Nei Bilo 4 e Trilo 6 Villaggio è possibile utilizzare l'angolo cottura se in mezza pensione (pulizia giornaliera dell’angolo cottura a carico del cliente; a pagamento se richiesta).
Nei Bilo 4 Rosa non è disponibile l’angolo cottura.
Servizi
Reception 24h, ascensore, ristorante, bar, biberoneria, internet wi-fi, noleggio biciclette, deposito biciclette, piscina per adulti, piscina per bambini, sala congressi, sala tv, parcheggio,
Amici degli animali
Non ammessi
Condizioni
Check in: dalle ore 17.00 in poi
Check out: entro le ore 10.00
Salve e dintorni
Il territorio del comune di Salve, che si estende per 32,8 km², è situato nel basso Salento lungo la costa ionica del Capo di Leuca. Il centro abitato sorge sui modesti rilievi delle Serre Salentine a 130 m s.l.m.; il territorio comunale è compreso tra gli 0 e i 165 m s.l.m.
L'entroterra salvese è caratterizzato da lievi ondulamenti tra i quali si apre il Canale dei Fani, un ampio canalone di origine erosiva. Le sponde del canale presentano un sistema di terrazzamenti coltivati ad ulivi, sebbene siano presenti lembi sparsi di macchia mediterranea a prevalenza di lentisco, fillirea e mirto; il corso d'acqua, alimentato da affioramenti e piccole sorgenti di acque sotterranee, è percepibile nella presenza di una striscia più o meno continua di canneto a cannuccia di palude e di rari esemplari di agnocasto.La fascia costiera, un tempo zona paludosa, fu completamente bonificata negli anni trenta del Novecento attraverso la creazione di canali e bacini artificiali. Il litorale, dai bassi fondali dalle cui acque emergono piccoli scogli come l'isolotto della Fanciulla, presenta una distesa di sabbia bianca e finissima circondato da dune ricoperte da varie specie vegetali della famiglia delle acacie, da piante graminacee e, soprattutto, dai caratteristici gigli marini. La presenza di monumenti megalitici, quali dolmen, menhir e specchie, testimoniano la frequentazione umana sin da epoche remote. Nell'età del bronzo il territorio di Salve ospitava insediamenti messapici testimoniati da diversi ritrovamenti archeologici.È il caso dell'insediamento della Masseria dei Fani abitato a più riprese dal 1550 a.C. al 470 a.C., del villaggio denominato Spigolizzi che risalirebbe all'Età del Bronzo Medio (XVI-XV secolo a.C.), della mitica cittadella di Cassandra che secondo la leggenda disponeva di un mulino che macinava le pepite d'oro; il centro era florido in realtà grazie alla produzione di olio e vino e fu devastato dai Goti nel 548 d.C.
Una vecchia leggenda narra che l'origine dell'attuale centro urbano risalirebbe al centurione Salvius, che nel 267 a.C. avrebbe avuto queste terre in premio dopo l'assoggettamento del Salento a Roma. In realtà dagli studi archeologici più recenti la nascita dell'abitato di Salve si fa risalire al periodo compreso tra il 400 ed il 500 d.C.
Il centro abitato si espanse per lo spostamento verso l'interno degli abitanti della costa ionica, dove era diffusa la malaria. Nel IX secolo d.C., per difendersi dalle scorribande saracene, furono erette le mura; altre fortificazioni, tuttora esistenti, furono costruite nel XV secolo come difesa dai Turchi.Con l'avvento del feudalesimo, Salve fu dominata da diverse famiglie nobiliari: gli Altavilla, i del Balzo, gli Antoglietta, i Francavilla, gli Scaglione, gli Zito, i Montefusco, i Valentini, i Gallone e i Caracciolo.Nel 1563 fu terminata la costruzione della torre in pietra di Torre Pali, eretta dagli Spagnoli insieme a molte altre su tutta la costa salentina. La torre, che sorge dal mare, si trova a circa 13 km a ovest di Santa Maria di Leuca. Le torri servivano per avvistare le navi barbaresche e per allarmare così tempestivamente tutto il territorio salentino, mediante l'accensione di fuochi di segnalazione. La torre ha dato il nome all'omonima frazione del comune.
Nel 1930 fu avviata la grande bonifica delle coste ioniche salentine, terminata nel secondo dopoguerra. Grazie a tali opere è stato possibile utilizzare le spiagge della costa e si è sviluppato il turismo balneare, che oggi costituisce una delle principali risorse economiche del comune.Le splendide spiagge delle Marine di Salve si trovano lungo Costa Jonica del Salento meridionale tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca.
La sabbia fine e dorata, l'acqua limpida e cristallina, le fiorenti dune di sabbia ed i tramonti mozzafiato, fanno di Pescoluse, Torre Pali, Posto Vecchio e Lido Marini, delle località turistiche ricercate ed incontaminate. Per la sua bellezza e particolarità, un tratto di spiaggia è stato persino ribattezzato ed è universalmente riconosciuto come "Le Maldive del Salento" ed è utilizzato per la deposizione delle uova della tartaruga marina "caretta-caretta".
da Enrico F. - 11/09/2021, alle 12:08
da Antonio C. - 22/07/2021, alle 09:01
da Alessandro S. - 01/07/2021, alle 17:31
da michele m. - 24/06/2021, alle 11:14
da Anita M. - 14/09/2020, alle 09:44
da Gloria A. - 07/08/2020, alle 08:33
da Felicia M. - 26/07/2020, alle 19:07
da X P. - 08/07/2016, alle 17:39
da X P. - 08/07/2016, alle 17:39