Vacanze in Puglia o in Calabria?

Puglia_Calabria

“Vacanze in Puglia o in Calabria?” Quante persone si saranno fatte questa domanda durante la fase di progettazione del proprio viaggio, magari in attesa delle tante agognate ferie? Sicuramente tante, tantissime. Impossibile, infatti, non farsi prendere dal dubbio quando si pianifica un soggiorno al mare nel nostro splendido Sud Italia. Si tratta sicuramente di due regioni bellissime, affascinanti e culturalmente ricche, che sanno coniugare centri di grande interesse artistico a località di mare paradisiache. Eppure, la Puglia e la Calabria possono rivelarsi anche molto diverse. Questo è vero specialmente dal punto di vista paesaggistico e naturalistico. La Puglia ha infatti un territorio prevalentemente omogeneo ed è addirittura una delle regioni meno montuose. Tra le località di mare più gettonate c’è sicuramente il Gargano, lo sperone d’Italia, con città come Viste, e, naturalmente, il Salento con le sue lunghe spiagge e la sua movida. Città come Gallipoli, Otranto, Ostuni non offrono solo sabbia e mare da favola ma anche grande divertimento, sono infatti ricche di party, discoteche ed apertivi.

Il target è sicuramente quello giovanile, e negli ultimi anni è cresciuto notevolmente il numero di ragazzi che sceglie di passare le proprie vacanze in Salento. Per le famiglie si tratta di un’ottima scelta se si desidera coniugare il mare al divertimento. Se invece psi è alla ricerca di un posto dove rilassarsi completamente, la Calabria è forse più indicata. Meta meno ambita dal target giovanile, offre comunque molti spunti di divertimento, ma è forse meno trafficata e gremita e per questo anche leggermente più economica. Le perle che questo territorio offre al visitatore sono davvero indescrivibili, impossibile non annoverare le bellezze di: Tropea, Paola, Diamante, Praia a Mare, Capo Vaticano, Pizzo calabro, Marina di Maratea. Inoltre le coste della Calabria sono spesso accompagnate dalla presenza di montagne, con panorami unici e specialmente con un paesaggio che, specie della zona di Tropea- Capo Vaticano, alterna spiagge splendide a costoni rocciose. Un paesaggio estremamente vario, in Calabria si può scegliere la località che più si sposa con i propri gusti.

In conclusione, alla domanda Vacanze in Puglia o in Calabria?” forse risposta non c’è. Dipende dal proprio budget, dal tipo di esperienza desiderata e anche dai gusti paesaggistici. Una cosa è certa, sono due regioni così belle che vale la pena visitarle entrambe. Quindi, il consiglio più spassionato che sentiamo di darvi è di scegliere sì la vostra meta tra una delle due, ma di progettare poi subito il viaggio dell’anno successivo nell’altra regione.

DLT Viaggi ,16 giugno 2015

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT