Vacanze in Calabria: dalla costa tirrenica alla costa ionica

capo vaticano

Se l’estate combacia con il mare, difficilmente si può pensare ad una meta diversa dalla Calabria per una vacanza estiva, la meta perfetta per chi è alla ricerca di una vacanza low cost in un hotel o in uno dei villaggi, senza rinunciare a mare cristallino, spiagge dorate e panorami da mozzare il fiato.

Regione particolarissima che si caratterizza per l'eterogeneità dei paesaggi e per la perenne vicinanza dei monti al mare: ovunque ci si trovi, si è nella possibilità di scorgere il mare, sia lungo lo costa che nell'entroterra.

Forte dei suoi 800 km di litorale, questa regione è sicuramente la meta perfetta per tutti, sia per le giovani coppie che per le famiglie. Sono tantissimi, infatti, gli hotel e i villaggi in Calabria che si alternano lungo la costa tirrenica e lungo la costa ionica. Molto diverse tra loro, ma tutte belle e affascinanti.

Costa Tirrenica

Il litorale che si affaccia sul Mar Tirreno è caratterizzato da aspre montagne che si tuffano direttamente nel mare azzurro e cristallino, lasciando, di tanto in tanto, spazio a incantevoli spiaggette dorate. Il tratto assolutamente da visitare è la Costa degli Dei, che si estende da Pizzo Calabro a Nicotera, includendo Tropea.

Pizzo Calabro, situata a sud del Golfo di Sant'Eufemia, offre uno spettacolare panorama sulla costa tirrenica. Non si tratta di una semplice città, ma di un paese costruito su una piccola rupe affacciata su due baie. Se si sceglie di vivere una vacanza a Pizzo Calabro, non bisogna dimenticare di assaggiare il gelato al tartufo, una tentazione golosa famosa in tutto il mondo.

Tropea, senza indugi, è una delle località più belle d'Italia. Il paesino è arroccato su uno sperone roccioso sotto il quale si sviluppa una meravigliosa spiaggia, di recente inserita tra le venti più belle d'Europa dal Sunday Times.

Sempre sul versante tirrenico, come non nominare Diamante, Paola e Amantea che contribuiscono ad arricchire con le loro bellezze l'intera zona.

La costa tirrenica della Calabria è come meta per una vacanza estiva è strategico. Da qui, si possono raggiungere facilmente le Isole Eolie. A pochi chilometri paradisi terrestri come Stromboli, Lipari e Panarea.

Costa Ionica

Sul lato ionico, invece, a farla da padrone troviamo lunghe spiagge di sabbia dorata, come l'Isola di Capo Rizzuto, alternate a poetiche spiagge di sassi bianchi e levigati, come Roseto Capo Spulico, la “perla” dell’Alto Ionio.

Tra Catanzaro e Soverato, nei pressi di SquillaceCaminia è una meta molto frequentata dai giovani che prediligono una vacanza all'insegna del divertimento. Invece, per chi preferisce una vacanza rilassante e adatta a famiglie, anche con bambini, si consigliano le spiagge di Roccella Jonica e Copanello di Staletti.

Insomma, qualsiasi sia la meta scelta per la propria vacanza in Calabria, trovare un mare cristallino e indimenticabile è una certezza. Ad oggi, infatti, sono ben 7 le "Bandiere blu" che sono state assegnate alle località calabresi.

Non solo mare: la Sila, un patrimonio storico straordinario e il peperoncino

Se è vero che la vacanza estiva coincida con il mare, spesso la vacanza invernale va a braccetto con la settimana bianca e questa splendida regione permette di trascorrere le proprie ferie indossando sci e tavole da snowboard.

La Sila è la meta perfetta per chi ama trascorrere le proprie vacanze in montagna sia d'estate che d'inverno ed è un vero e proprio punto di riferimento per tutti i turisti meridionali che non vogliono raggiungere l'appennino abruzzese o addirittura le Alpi.

Oltre le bellezze naturali e la vastissima varietà dell'offerta che riesce a fornire questo territorio, non si possono tralasciare l'immenso patrimonio storico e le tantissime varietà enogastronomiche. Alcuni reperti hanno contribuito a rendere famosa l'intera regione in tutto il mondo, come ad esempio, i Bronzi di Riace: due statue di bronzo di provenienza greca, riscoperte a largo della cittadina che dà loro il nome e pervenute in uno stato di conservazione eccezionale.

A rendere famosa la Calabria, hanno contribuito anche la 'nduja e il peperoncino, prodotti di straordinaria eccellenza che non mancano mai sulla tavola. Per non parlare della cipolla di Tropea e di molti altri prodotti, soprattutto derivanti dall'agricoltura locale.

Una vacanza in Calabria accontenta tutti. Qualunque siano le aspettative non si resta mai delusi, ma si ritorna.

DLT Staff ,06 dicembre 2019

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT