Sicilia o Sardegna?

collage2

Sicilia o Sardegna? Si tratta di un vero e proprio dubbio amletico per chi ha scelto di trascorrere le proprie vacanze estive nella magnifica Italia insulare ma è ancora indeciso tra le due maggiori isole del nostro Stivale. Regioni dalla lunga storia e da un’infinita offerta culturale, entrambe attirano e ospitano ogni anno un altissimo numero di turisti. Può sembrare quasi inutile sottolineare che a renderle irresistibili sono soprattutto le loro acque cristalline che godono di fama internazionale.

La Sicilia è l’isola più grande del Mediterraneo mentre la Sardegna ha il maggior sviluppo costiero di tutte le regioni italiane. L’offerta di spiagge, isole e mare dalle mille sfumature, in entrambi i casi, è davvero vastissima. In terra sicula ci sono spiagge indescrivibili come la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa o Cala Rossa a Favignano, ma il territorio sardo sa rendersi irresistibile con perle come la Pelosa a Stintino, in provincia di Sassari, Cala Mariolu a Baunei o Porto Giunco a Villasimius. Sardegna spesso fa rima con vip, yacht e naturalmente Costa Smeralda, ma ci sono località meno commerciali e costose come la Costa Verde, ricca di vegetazione mediterranea e scogliere a picco sul mare. Culturalmente queste due regioni regalano tantissimo al turista. Agrigento, l’Etna, Erice, Siracusa, Palermo, Ragusa sono luoghi della Sicilia conosciuti in tutto il mondo. La Sardegna ha eguali bellezze, perle come il villaggio nuragico di Tiscali, la Gola di Gorropu, la reggia nuragica di Barumini, il complesso nuragico di Santa Cristina. Del resto la loro storia è ricca di denominazioni straniere: passaggi di culture che hanno artisticamente arricchito questi territori.

Quanto alla gastronomia ce n’è davvero per tutti i gusti. La granita siciliana è un cult e imperdibili sono anche gli arancini siciliani. E che dire allora dei cannoli, delle cassate e del latte di mandorla? La Sardegna, dal canto suo, risponde con il porceddu, il pecorino, la bottarga di muggine e il pane carasau.  L’elenco sarebbe davvero lunghissimo, non vi resta che sedervi a tavola e prepararvi a esperienze culinarie che vi riempiranno lo stomaco ma, specialmente, il cuore.

Tornando alla nostra domanda: Sicilia o Sardegna?  Probabilmente non si può rispondere, il dubbio resta amletico e forse non è che intensificato da questo confronto. Sono così immense, seppur diverse, le loro bellezze che almeno una volta nella vita non si può non visitarle entrambe. 

 

Dai un’occhiata alle nostre offerte per le tue vacanze in Sicilia e in Sardegna

DLT Viaggi ,26 giugno 2015

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT