La tradizione del presepe vivente

DSC_1550

Con dicembre che si avvicina iniziano a fare capolino nella nostra vita di tutti i giorni i segnali inequivocabili dell'arrivo del Natale. Panettoni e pandori arrivano sempre prima nei supermercati, e tra qualche settimana sarà tempo di decorazioni, mercatini, regali ed eventi per grandi e piccini. Il Natale é fortemente radicato nella cultura italiana e a questa festività si associano da anni alcuni usi e alcune consuetudini. Oggi vogliamo parlarvi di una in particolare: la tradizione del presepe vivente. Sono moltissime le città e i paesi dove potrete ammirare questa particolare appresentazione teatrale. A prendere il posto delle tipiche statuine che troviamo nei classici presepi sono persone in carne ed ossa, credenti che diventano attori e si dedicano con fede e passione a questo importante momento in cui viene rappresentato il momento della natività. Tutto é, naturalmente, curato nei minimi particolari, dalla scenografia ai diversi dettagli e sono tantissime le persone che si recano ad ammirare i vari presepi viventi che possiamo trovare nelle varie zone del nostro Paese. Ma come nasce questa tradizione? Va, prima di tutto, sottolineato che non si tratta di un'esclusiva italiana né, tanto meno, cattolica. I presepi viventi si trovano infatti in tutto il mondo occidentale cristiano e sono organizzati anche da fedeli di altre Chiese. La sua nascità però é avvenuta in Italia, precisamente a Greccio, splendido e caratteristico borgo in provincia di Rieti, nel Lazio settentrionale. Qui si trasferì, nel 1209, San Francesco d'Assisi che, anni dopo, durante un viaggio in Palestina ebbe l'idea di rappresentare la nascita di Gesù. Fu così che ne 1223, dopo essersi recato a Roma da papa Onorio III ed averne ottenuto il permesso, curò il primo presepe vivente della storia. Da allora sono passati tantissimi anni ma la tradizione del presepe vivente non si é mai persa ma si é anzi radicata ancor di più nei territori che a volte mutano l'ambientezione per mostrare e far rivivere antichi mestieri del luogo ormai in via di scomparsa. Volete ammirare un presepe vivente? Venite a scoprire il nostro viaggio di gruppo a Castro dei Volsci.

DaylightTour ,17 ottobre 2017

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT