Cosa vedere a Siena in un giorno

02_Sienne_vue_de_San_Clemente

Che meraviglia la Toscana! Regione verde dal grandissimo interesse artistico e culturale, vanta davvero tantissime città incantevoli. Oggi vogliamo parlarvi della patria del Palio, la splendida Siena. Famosa in tutto il mondo per le sue bellezze, dal 1995 il suo centro storico è stato inserito dall’UNESCO nel Patrimonio dell’Umanità. Ovviamente il nostro consiglio è quello di visitarla durante il palio. Si tratta, per i pochi che non lo sapessero, di una giostra equestre di origine medievale che vede competere le varie contrade. La corsa si svolge il 2 luglio, in onore della Madonna di Provenzano, e il 16 agosto, in onore della Madonna Assunta. In quei giorni sono tantissimi gli appuntamenti, gli eventi e si respira un’aria senza dubbio speciale. A volte, invece, si ha però poco tempo da dedicare alla scoperta di questa magnifica città, che viene magari scelta per una breve gita o inserita all’interno di un tour della Toscana. Vi sarà utile, in questo caso, sapere cosa vedere a Siena in un giorno. Partiamo naturalmente dal cuore della città: Piazza del Campo. Si tratta della piazza principale, dove si svolge il Palio, inconfondibile grazie all’insolita forma a conchiglia e il color mattone, è famosissima ed è il simbolo di Siena. Sulla piazza si affacciano il Palazzo Comunale, la Torre del Mangia e qui si trova anche l’importante fontana Fonte Gaia. Consigliamo di visitare la Torre del Mangia per godere del magnifico panorama che vi prospetterà in cima, dopo 400 scalini. Se amate l’arte, allora andate anche al Museo Civico che è ospitato all’interno del Palazzo Comunale. Per quanto riguarda le vie principali del centro, da non perdere una camminata alla scoperta di Via dei Banchi di Sopra, via Banchi di Sotto e via di Città. Altra tappa obbligatoria è il Duomo, cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta. Lo stupore che vi comunicheranno i suoi esterni con l’alternarsi di strisce di marmo bianco e nero, è pareggiato, se non superato, dagli interni con il battistero, la Libreria Piccolomini, la cripta e loro tesori. A pochi metri dal Duomo, sorge, inoltre, il Complesso di Santa Maria della Scala, uno dei più antichi ospedali di Europa Ecco cosa vedere a Siena in un giorno, non vi viene voglia di scoprire questa magnifica città?

DLT Viaggi ,13 marzo 2017

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT