Cosa mangiare in Calabria

pasta 527286_1920

Calabria: mare splendido, bellezze naturali, tanta cultura, tradizioni affascinanti e… una cucina da leccarsi i baffi! Chiunque sia stato in questa regione non può non essere rimasto colpito dalla bontà dei suoi piatti tipici. Del resto tutta l’Italia è famosa per la sua tradizione culinaria e per la prelibatezza delle pietanze, ma da Nord a Sud, da Est a Ovest, i sapori e le specialità cambiano mettendo a tavola ricette sempre diverse. Oggi vogliamo darvi dei suggerimenti su cosa mangiare in Calabria. Come sapete parliamo della patria del peperoncino, forse il simbolo di questa terra e quindi un passaggio obbligato per scoprirne la cultura. Famosissima anche la ‘Nduja, salame piccante e morbido, perfetto da mangiare sulle bruschette diffusissime in Calabra. Come non citare poi la cipolla rossa di Tropea? Stiamo parlando di una vera e propria delizia per il palato di chi ama il sapore della cipolla, potrete gustarla in tanti modi per esempio cruda nelle insalate o in una buona crostata di cipolle. Se amate le zuppe la troverete nella Licurdia, zuppa che contiene diversi ingredienti ma in cui la regina è proprio la Cipolla di Tropea. Da non perdere la sardella, chiamata anche caviale calabrese o caviale dei poveri. Si tratta di una salsa di bianchetti e peperoncino rosso. Quanto ai primi piatti: scegliete sempre la pasta fatta in casa. Gnocchetti, strozzapreti, maccheroni col ferretto: sono davvero dei punti forti della tradizione culinaria calabrese. Quanto ai sughi, avrete una vasta scelta, dal pesce alla carne senza dimenticare le verdure, in base alla periodo dell’anno e alla zona. Un altro must è la parmigiana di melanzane. Gli amanti del pesce potranno mangiare il pesce spada in mille modi: alla riggitana, alla bagnarota, alla ghiotta: non c’è che l’imbarazzo della scelta. Vietato, ancora, non assaggiare lo Stocco alla Mammolese: merluzzo essiccato cotto con salsa di pomodoro, peperoni, patate e olive. Per i dolci via libera al tartufo, ai mostaccioli, al sorbetto al bergamotto e a tutte le mille bontà che questa terra sa offrire. Insomma: Cosa mangiare in Calabria? Noi abbiamo provato a darvi alcuni consigli, ma l’elenco è ancora lunghissimo. E voi cosa ne pensate? Quali sono i vostri piatti calabresi preferiti? Vi piacerebbe andare in vacanza in Calabria? Date un’occhiata alle nostre proposte!

DLT Viaggi ,27 marzo 2016

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT