Cosa fare a Scanno

Veduta_Scanno

Piccolo comune dell’Abruzzo, Scanno è un paesino di meno di 2000 abitanti immerso nella natura, grazie alla presenza dei Monti Marsicani, del Parco Nazionale d’Abruzzo e del lago di Scanno. Questa località gode di un flusso turistico sia estivo che invernale, nei mesi caldi è perfetto per chi apprezza l’aria meno torrida e il vicino lago, nei mesi freddi è un ottimo punto di partenza per raggiungere i vicini impianti sciistici di Passo Godi e Monte Rotondo. Oggi vi parleremo, appunto, di cosa fare a Scanno, un posto sì piccolo e raccolto, ma estremamente affascinante tanto da essere incluso nei Borghi più belli d’Italia. Partiamo da un bel giro nel centro storico con i suoi vicoli, le fontane, i palazzi nobiliari, i balconcini, gli archi, e le stradine. Grazie ai suoi magnifici scorci è uno dei borghi più fotografati d’Italia, e infatti vi è via di Fotografi, che deve il nome proprio alla prospettiva che offre permettendo di realizzare scatti incantevoli. Inoltre, non è raro incontrare antiche signore con l’antico costume popolare. Una visita meritano anche la chiesa di S. Maria della Valle, la Chiesa di San Rocco, la Chiesa della Madonna di Costantinopoli e la Fontana Saracco. A due passi dal comune c’è l’omonimo lago, perfetto per fare il bagno d’estate ma bellissimo anche negli altri periodi dell’anno. Sulla sua sponda occidentale sorge la Chiesa della Madonna del Lago, che colpisce per la suggestiva posizione e per la sua storia visto che fu consacrata nei primi del 700. Inoltre, un muro è ricavato direttamente dalla roccia della montagna. Chi ama i musei può recarsi al Museo della Lana dove sono conservati oggetti che ripercorrono la vita del paese: il lavoro del pastore, l’allestimento delle case, il lavoro nei campi, la tessitura e i costumi popolari. A Scanno ricordatevi di assaggiare il Pan dell’orso, dolce preparato con farina, uova, mandorle, miele , zucchero e burro e ricoperto di cioccolato, i mostaccioli e gli amaretti. Ecco cosa fare a Scanno, paesino che, ne siamo certi, vi colpirà in maniera indelebile! Volete partire per Scanno?

Ecco le offerte che abbiamo studiato per voi.

DLT Viaggi ,02 agosto 2016

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT