Cosa fare a San Gimignano

San Gimignano

Magnifica la Toscana, splendida la Val d’Elsa e meravigliosa San Gimignano! Piccolo comune di meno di 8000 abitanti ha saputo conquistare una gran fama grazie alle sue bellezze, come l’architettura medievale del suo centro storico che è, infatti, stato inserito dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’umanità. Antico borgo medievale fortificato, vanta mura che risalgono al 1000 e alte torri che la rendono riconoscibile tra tantissimi posti. Oggi vogliamo parlarvi proprio di cosa fare a San Gimignano, meta che vi consigliamo fortemente di visitare. Impossibile partire, naturalmente dal centro storico il cui cuore pulsante è Piazza del Duomo. Durante il medioevo era il fulcro della vita religiosa e politica ed infatti qui si affacciano: il Palazzo vecchio del Podestà, la Torre Rognosa, la Torre Chigi, le Torri Salvucci, il Palazzo nuovo del Podestà (con all’interno il Museo Civico di San Gimignano assolutamente da visitare) Torre Grossa e, naturalmente, il Duomo. All’interno del Duomo potrete trovare diverse opere di artisti importanti come il Martirio di San Sebastiano di Benozzo Gozzoli e il Giudizio Universale di Taddeo di Bartolo. Doverosa, inoltre, anche una visita alla Cappella di Santa Fina con gli affreschi di Domenico Ghirlandaio che ne narrano la storia. L’altra piazza più importante della città è Piazza della Cisterna, di forma triangolare, in cui si può apprezzare un pozzo del 1263 da cui del resto prende il nome. Gli amanti del genere non dovranno poi perdere Il Museo della Tortura (lo trovate a via San Giovanni. 125) dove è possibile scoprire da vicino i terribili strumenti con cui venivano torturate le persone. Se parliamo di cosa fare a San Gimignano non possiamo poi non  suggerire di comprare la vernaccia e lo zafferano. Il primo è un vino bianco prodotto proprio in questo splendido paese, mentre lo zafferano è un altro dei prodotti tipici di cui consigliamo di fare scorta. E per gli amanti della cucina? Via libera a salumi e formaggi, primi piatti con il cinghiale e carne per tutti i gusti!

DLT Viaggi ,06 aprile 2017

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT