Newsletter

 

LAGO DI BRACCIANO E TREVIGNANO ROMANO

Lazio - Bracciano (RM)

 

Lago di Bracciano

È senz'altro il più famoso lago del Lazio, solo secondo per grandezza dietro a Bolsena occupa il nono posto in Italia. Con i suoi 57,5 Km² di superficie è il maggiore della provincia di Roma per estensione, ma solo il secondo per profondità coi suoi 160 metri. Di forma quasi circolare, occupa un insieme di cavità crateriche dei monti Sabatini per una lunghezza di 9,3 Km e una larghezza di 8,7 Km, ed è alimentato da un modesto bacino imbrifero e da acque sotterranee. I suoi dintorni costituiscono un insieme di bellezze naturali, testimonianze archeologiche che unite al retaggio storico, fanno del lago solo il centro di un complesso turistico di eccezionale valore e forse ancora poco conosciuto. Del resto come per tutto il resto del Lazio, la vicinanza di Roma fa un pò passare in secondo piano tutto il resto, anche se il "lago di Roma", l'antico Sabatinus lacus era noto fin dal tempo degli Etruschi. Lungo i suoi 31,5 Km di perimetro si trovano i 3 centri rivieraschi, Bracciano, Anguillara Sabazia e Trevignano Romano ognuno con un suo carattere particolare ed ognuno meritevole di una visita. Bracciano è senz'altro il più conosciuto, noto soprattutto per la presenza dell'imponente castello degli Orsini che domina le acque del lago e presenta tracce di insediamenti già dall'epoca degli etruschi. Non lontano infine troviamo Vigna di Valle, località nota soprattutto per ospitare il Museo Storico dell'Aereonautica militare.
 
Trevignano Romano
 
La forte vocazione turistica di Trevignano Romano si è consolidata nel tempo e vede negli ultimi anni un aumento esponenziale di turisti stranieri attratti dalle bellezze naturali del luogo e dall’offerta enogastronomica delle realtà locali. Il Comune di Trevignano Romano ha ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. La posizione della cittadina che sorge sulle rive del Lago di Bracciano a pochi chilometri dalla capitale fa si che Trevignano Romano sia facile meta per turisti sia giornalieri che di più lungo periodo, che possono godere in estate della stagione balneare e di numerosi sport acquatici quali la vela, il windsurf, la canoa, il Kitesurf e così via. Una visita al pittoresco centro storico, una passeggiata sul meraviglioso lungolago, o una visita al Museo Civico Etrusco Romano e alla Rocca degli Orsini di recente ristrutturata renderanno il vostro soggiorno a Trevignano Romano indimenticabile. Da non perdere anche i dintorni dove è possibile visitare altri borghi medievali, ricchi di storia, di opere d’arte e natura. Tra questi segnaliamo Sutri con la sua necropoli etrusca, Bracciano con il suo meraviglioso castello del 1400 e Monterosi che è attraversato in buona parte dall’antica “Via Francigena”, dal cui tracciato si dirama la cd “Variante dei Laghi” che conduce al Lago di Bracciano attraverso il territorio di Trevignano Romano.
Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT