Scegliere di fare le vacanze in Friuli Venezia Giulia, sia per una vacanza estiva o per una vacanza invernale, è un'idea perfetta per chi opta per una vacanza low cost. Questo è uno dei motivi principali per cui la regione è scelta da tantissimi turisti italiani e non solo.
Il Friuli, infatti, vanta il primato di essere tra le regioni principali oggetto di turismo europeo e mondiale.
Il Friuli Venezia Giulia si trova nell'Italia nord-orientale, confina con l'Austria, la Slovenia e il Veneto e si affaccia sul mar Adriatico.
Come è facilmente intuibile il territorio del Friuli Venezia Giulia è estremamente variegato. Dalla zona alpina si attraversa una zona collinare, che degrada, attraverso una vasta regione pianeggiante, verso il mare. Questo fa in modo che l'intera regione offra ai turisti un ampio ventaglio di opportunità.
Il Friuli, forte delle sue meraviglie ambientali è perfetto per essere visitato tutto l'anno, sia nei mesi invernali sia in quelli primaverili ed estivi.
La stagione più gettonata per andare in vacanza in Friuli Venezia Giulia è sicuramente l'inverno.
Il comprensorio alpino e dolomitico della regione è costallato di piccoli centri incastonati nelle montagne e molti impianti sciistici che permettono di trascorrere meravigliose vacanze all'insegna dello sci.
Tra le mete più gettonate vi è Piancavallo, con 24 chilometri di piste e vedute che arrivano fina al Mar Adriatico. Come non citare Tarvisio, splendida cittadina incastonata tra le montagne, tra le quali spicca il Monte Lussari. Infine Ravascletto, con le sue 24 piste da sci. Insomma, una varità e alternativa perfetta per chi ama le vacanze in montagna.
Non solo neve e non solo inverno in Friuli. Quando la neve si scioglie, la montagna si risveglia dal rigido inverno.
Gli enormi spazi incontaminati della regione permettono di trascorrere soggiorni indimenticabili anche in primavera e in estate. In Friuli Venezia Giulia le vette e le valli diventano un luogo adatto per praticare ogni tipo di sport. Basti pensare alle vette del Carnia, meta principe della regione.
Per chi preferisce trascorrere il proprio tempo in completo relax, assaporando, a ritmi lenti, il gusto delle Alpi e dei paesaggi montani, il Friuli offre la possibilità di addentrarsi lungo le centinaia di chilometri di percorsi da trekking che l'attraversano. Dalle Alpi Giulie fino ai paesaggi della Carnia, passando per le Dolomiti friulane, esistono innumerevoli possibilità per un'escursione di montagna.
Ce n'è per tutti i gusti: dai percorsi dedicati alla famiglia con bambini piccoli, a quelli dedicati ad un pubblico ben più esperto e attrezzato.
Di certo il Friuli Venezia Giulia non è tra le regioni italiane più famose per le sue località marittime, ma di certo la regione può vantare località balneari che non temo confronti. Molte spiagge sabbiose caratterizzano la costa occidentale, mentre nella parte più orientale, quella triestina, si alternano a paesaggi costieri caratterizzati da scogliere a picco sul mare.
Tra le località principali c'è la celebre Lignano Sabbiadoro con i suoi 8 chilometri di spiaggia dorata. Numerosi sono gli hotel che si affacciano direttamente sulla spiaggia per ampi tratti e numerosi sono gli stabilimenti balneari che coprono buona parte della spiaggia.
Se è vero che in Friuli i paesaggi incontaminati fanno da protagonisti, è pur vero che i piatti da gustare non sono secondi a nessuna regione d'Italia. Il
prosciutto San Daniele
è rinomato in tutto il mondo ed è riconosciuta un'eccellenza assoluta. Il Friuli è una zona ricca di vitigni: i principali sono sicuramente il Refosco dal peduncolo Rosso, il Tocai e il Ribolla Gialla. Nomi che danno le migliori bottiglie.Tra le città da non perdere assolutamente durante un soggiorno in Friuli spiccano di certo: Trieste e Udine.
Trieste è una città unica nel suo genere: ha la storia travagliata di una terra di confine da sempre contesa. Tra i principali punti di interesse da non perdere durante una visita in città al primo posto c'è Piazza Unità. I triestini si vantano che sia la più grande piazza affacciata sul mare in Europa e molto probabilmente è così.
Uno dei luoghi più suggestivi e romantici della città è sicuramente il Castello di Miramare, voluto dall'arciduca Ferdinando Massimiliano d'Asburgo per farne dimora insieme alla consorte Carlotta del Belgio. Se il tempo lo permette è bello arrivare a Miramare attraverso il lungomare di Barcola che dal centro porta al Castello.
Durante una visita in città imperdibili sono i caffè storici della città per assaporare l'emozione di essere seduti negli stessi posti in cui erano soliti sedere Svevo, Saba, Stendhal e James Joyce.
Udine è una bella città d'arte italiana, piccola e accogliente. La visita di Udine può partire dal Castello per poi proseguire con Piazza della Libertà, definita “la più bella piazza veneziana sulla terraferma“.
In pochi minuti a piedi si arriva Piazza Matteotti, con i portici, le botteghe, i tavolini dei bar all’aperto, al Duomo, alla via dello shopping Mercatovecchio e ai due musei più importanti della città: quello di Arte contemporanea e quello Diocesano, con i grandi affreschi del Tiepolo. Una destinazione, quindi, che merita sicuramente qualche giorno di visita.
Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT