Le mance nel mondo

iStock_000026523571_Large

Quando ci troviamo a pagare, all’estero, non sappiamo mai come comportarci in merito alla mancia. Dobbiamo lasciarla? E se sì di quanto? E in quali occasioni? Tante sono le domande e diverse le situazioni nelle quali ci possiamo trovare. Le mance nel mondo sono molto differenti e cambiano da paese a paese. Come fare allora? Ecco un’analisi della situazione delle mance nel mondo che vi permetterà di uscirne sempre come dei veri e propri signori!

Europa

In Spagna nei ristoranti costosi generalmente si lascia una mancia di almeno il 5% del conto, mentre negli altri locali potete scegliere se lasciarla o meno, ma è più che ben accetta. Se lo farete vi sorrideranno anche facchini e guide turistiche, mentre in taxi sarà sufficiente arrotondare per eccesso l’importo della corsa. La mancia è ben radicata anche in Grecia. Per conquistare il popolo ellenico lasciate sempre un euro di mancia ai facchini, qualche euro alle guide turistiche, uno o più euro ai taxisti e il 10% del conto quando cenate nei ristoranti. Non obbligatoria ma consueta e radicata anche in Germania, Francia, Scandinavia, Croazia… ma, diciamocelo, ormai anche in Italia.

(La Rambla, Barcellona - Spagna)

USA

Guai ad andare negli Stati Uniti e dimenticarsi la mancia. Lasciatela sempre: dal taxi all’albergo senza dimenticare i ristoranti. Spesso è addirittura indicata nello stesso scontrino con l’importo consigliato. Non lasciare la mancia è davvero un gesto sgradito che vi farà passare da maleducati.


(Times Square, New York - USA)

Giappone, Cina e Thailandia

Caso completamente diverso quello giapponese. Per la cultura nipponica la mancia è addirittura un’offesa o comunque una scortesia visto che la gentilezza e il buon servizio offerto sono ritenuti una pratica basilare. In Cina, invece, la mancia è addirittura vietata, quindi assolutamente meglio evitare. Non vale lo stesso discorso in Thailandia, dove camerieri e baristi si aspettano e gradiscono la mancia dai turisti.

(Tokyo - Giappone)

Australia

In Australia la pratica della mancia non è radicata e quindi nessuno se l’aspetta. Arrotondare per eccesso il conto vi permetterà, con pochi spiccioli, di creare grande simpatia in chi riceve la mancia.

(Sydney - Australia)

Messico e Caraibi

Siete in vacanza nello splendido Messico? Sposate le abitudini e lasciate dal 10 al 15% di mancia, incoraggiati inoltre dal costo della vita decisamente basso. Nei Caraibi la maggior parte delle volte il servizio è incluso ed è il 15% del totale, qualora non lo fosse potrete calcolarla tra il 15 e il 20%.

(Cancun - Messico)

DLT Viaggi ,12 October 2018

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
The pictures shown are purely illustrative. Prices, availability and information can be subject to changes.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Privacy policy   |   Use of cookies

Robytour s.r.l.
VAT number 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Registered office:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT