Il Golfo di Gaeta tra montagna e mare

Gaeta

Non in molti conoscono l’intrinseca bellezza dei Paesi che affacciano sul Golfo di Gaeta, una lingua di terra che parte dalla Bellissima Gaeta per arrivare fino al Monte di Procida in campania . Gaeta, città famosa per la celebre montagna Spaccata, sede di un santuario e di una grotta sul mare.

Ancora più interessante la Commerciale Città di Formia, situata ai piedi del Monte Petrella, 1200 metri di Roccia che cade direttamente sulla costa Formiana.
Questo monte regala alla Città sottostante un clima invidiabile bloccando i venti provenienti da nord.

Il clima mite, la posizione strategica tra Roma e Napoli hanno fatto di Formia, per molti anni, un celebre Ritrovo per atleti provenienti da tutto il mondo.

Per molti anni si sono allenati nomi importanti come Sara Simeoni, Pietro Mennea, Eddy Ottoz, ed hanno proseguito negli anni ad allenarsi star del mondo dello sport come Giuseppe Gibilisco, Fiona May, Laurent Ottoz, Fabrizio Mori e tanti altri ancora.

Per chi vuole trascorre giornate in un posto incantevole e vuole degustare una buona cucina tipica può dirigersi verso le spiagge di Gianola e degustare degli ottimi piatti presso il Tortuga Beach, un ristorante costruito in riva al mare e gestito da due ragazzi del posto che vi accoglieranno con tanta simpatia e mettendovi subito a vostro agio.

Per chi ama la collina, consigliamo l’Oasi Belvedere, un ristorante immerso in un parco naturale di 7 ettari che affaccia su tutto il golfo.

Qui potrete trovare una cucina raffinata e curata e degustare dei piatti davvero particolari a 300 metri di altezza con tutto il golfo a picco sotto i Vostri piedi e subito dopo potrete fare una passeggiata ammirando un panorama mozzafiato ed una natura quasi surreale.

La struttura è considerata un’ opera architettonica sublime, per come è stata integrata nella natura circostante. Consigliata per la fantasiosa cucina di uno chef siciliano doc.

Per alloggiare a costi modici senza dover fare troppi kilometri consigliamo Baia Domizia, un bellissimo paese turistico costruito negli anni 70. Per alcuni anni era stato un po’ abbandonato, ma negli ultimi anni grazie ad investimenti comunali e ad albergatori che hanno deciso di voler ridare il giusto lustro alla zona, hanno permesso ai turisti che oggi alloggiano presso questa località di soggiornare in strutture rinnovate e con servizi ineccepibili.

Baia Domizia rende l’idea della vacanza già dal percorrere della strada comunale in direzione del mare.

Spiagge lunghissime ed un centro attrezzato per divertimenti sia dei giovani che dei più anziani.

Ma la vera pecuiliarità del posto è la vicinanza alle mete turistiche di livello mondiale, come Napoli, Caserta, Cassino, la costiera amalfitana, Sperlonga, Terracina e Gaeta, percorribili tutti in massimo un’ora di macchina.
Inoltre, sono assolutamente da visitare le isole Pontine (Ponza e Ventotene), raggiungibili da Formia o da Terracina tramite traghetto o aliscafo.

Come Alberghi consigliamo: Il Giulivo Hotel, 4 stelle completamente ristrutturato e gestito direttamente dalla famiglia  che ne porta il nome.
Una struttura immersa nel verde, una pineta che arriva direttamente al mare, spiaggia privata e camere spaziose.

Il tutto accompagnato da una gestione attenta alle esigenze del cliente.

Una particolarità, che non molti conoscono, è la bellezza storica dell’antica città di Minturnae, secondo il mio personale parere, una Pompei in miniatura.

La città romana sorge a lato dell’antica via Appia (strada romana costruita dal console Appio Claudio che parte da Roma ed arriva a Brindisi toccando la Città di Formia, Scauri, e lascia la costa continuando verso Capua per poi continuare fino in Puglia) e nasce come città portuale per rifornimenti delle imbarcazioni che partivano dal porto di Ostia e proseguivano in Campania.

Non esitate a programmare una vacanza nel Golfo di Gaeta, un posto che saprà lasciarvi il giusto sapore.

Roberto Sorrenti ,02 May 2014

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
The pictures shown are purely illustrative. Prices, availability and information can be subject to changes.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Privacy policy   |   Use of cookies

Robytour s.r.l.
VAT number 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Registered office:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT