Quanto durano le vacanze all'estero degli italiani

italia valigia

Vi siete mai chiesti quanto durano le vacanze all'estero degli italiani? Sembra una domanda di poco conto, eppure la risposta potrebbe dar seguito a diverse riflessioni. Dall'indagine commissionata da British Airways all'istituto di ricerca Atomik Research emerge che i nostri connazionali hanno goduto meno delle ferie all'estero rispetto ai cittadini di altre nazionalità. Lo studio è stato condotto, dal 20 dicembre 2017 al 4 gennaio 2018, su 12 paesi: UK, US, Sud Africa, India, Giappone, Malesia, Singapore, Francia,Germania, Italia, UAE e Hong Kong. Se la media globale di partenze verso l'estero si attesta sulle quattro volte l'anno (otto per i giapponesi, sette per gli indiani, sei per gli emiratini) per gli italiani è di solo 3. Inoltre, nonostante la maggior parte abbia a disposizione due settimane di ferie (il 71% degli intervistati ha un lavoro impiegatizio), ben il 56% ha dichiarato che la vacanza più lunga del 2017 è durata solo 10 giorni (14 per il 16% e un mese per l'8%). L'80%, quindi, si reca all'estero per un periodo inferiore ai 14 giorni e il 61% confessa che avrebbe voluto avere più tempo a disposizione per visitare la meta dell'ultima vacanza mentre addirittura il 71% sente di non aver staccato la spina come avrebbe voluto. I motivi per i quali non si è usufruito delle due settimane di ferie sono principalmente lavorativi (40%). E' interessante notare come il 42% non ritiene ben vista sul posto di lavoro la richiesta di due settimane di ferie, il 17% ha timore di effettuare una richiesta così impegnativa e il 22% teme di trovare un carico eccessivo di lavoro al rientro. Per gli impiegati italiani, comunque, nella maggior parte dei casi (54%) si riesce ad ottenere 20 giorni di vacanza retribuite, e la media di 22 giorni di ferie pagate l'anno: uno dei valori più alti tra quelli dei Paesi ai quali è stato sottoposto il sondaggio. Quanto ai desideri per il 2018 il 36% vorrebbe visitare città europee, il 26% località balneari europee mentre un altro 26% sceglierebbe una lunga pausa ai Caraibi. Ecco quanto durano le vacanze all'estero degli italiani, voi rientrare in questa media?

DLT Viaggi ,17 Januar 2018

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Die gezeigten Fotos dienen nur zu Illustrationszwecken. Preis-, Verfügbarkeits- und Informationsänderungen sind vorbehalten.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Datenschutzerklärung   |   Gebrauch der Cookies

Robytour s.r.l.
UST-ID 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Hauptsitz:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT