Le terme di Saturnia

saturnia1

In Toscana, precisamente nel comune di Manciano, a pochi km da Saturnia, sorgono le famose Terme di Saturnia, un luogo conosciuto ormai in tutto il mondo grazie alle sorgenti termali e ai loro ampissimi effetti terapeutici. Si tratta di un insieme di sorgenti termali di acqua sulfurea con acque che sgorgano ad una temperatura di 37,5 gradi e con una portata di 800 litri al secondo. L’acqua risulta, oltre che sulfurea, carbonica, solfata, bicarbonato-alcalina, terrosa e con presenza di gas di idrogeno solforato e anidride carbonica. Proprio queste importanti proprietà, nei dintorni si è fortemente sviluppato un turismo incentrato sul benessere con SPA e hotel in cui il relax e la cura del corpo e dell’anima è al centro di ogni attività. Si può, comunque, beneficiare di queste preziose acque in maniera completamente gratuita alle cascate di Saturnia, conosciute anche come cascatelle, cascate del Mulino o casate del Gorello, il cui accesso è libero e garantito sempre, tutti i giorni e a tutte le ore. E’ possibile immergersi sia di giorno che di notte, quando il cielo lunare regala uno scenario ancora più incantevole.

 

La leggenda

Interessante è la leggenda legata a queste acque. Secondo il mito la loro origine è dovuta a un violento litigio tra Giove e Saturno durante il quale il dio dell’Olimpo, adirato, avrebbe scagliato un fulmine contro suo padre, mancandolo. La saetta, cadendo con forza a terra, avrebbe poi generato le terme. Sempre stando al mito, Saturno dopo essersi visto sottrarre il trono proprio da suo figlio avrebbe poi girato per tutta la penisola per poi fermarsi in Maremma.

 

Come arrivare

Inserite in un contesto selvaggio, nello splendido scenario della Maremma Toscana, le terme di Saturnia sono raggiungibili agevolmente in automobile. Chi viene da Nord può uscire a Firenze Impruneta e seguire la superstrada Siena-Grosseto-Scansano- Montemerano-Saturnia oppure uscire a Grosseto Est e seguire la Scansano-Montemerano-Saturnia. Per chi proviene da Sud, invece, l’itinerario è quello dell’autostrada A12 Roma-Civitavecchia e successivamente la statale Aurelia SS1 fino a Montalto di Castro. Al bivio di Vulci bisogna poi proseguire in direzione Manciano Saturnia.

 

Avete voglia di visitare le splendide Terme di Saturnia? Date un'occhiata al weekend che abbiamo organizzato e venite con noi! 

DLT Viaggi ,03 Mai 2018

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Die gezeigten Fotos dienen nur zu Illustrationszwecken. Preis-, Verfügbarkeits- und Informationsänderungen sind vorbehalten.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Datenschutzerklärung   |   Gebrauch der Cookies

Robytour s.r.l.
UST-ID 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Hauptsitz:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT