Logo

Cosa vedere a Ragusa

Ibla_notte

Cosa vedere a Ragusa? Capoluogo siciliano, conosciuta anche come la ‘Città dei ponti’, è un vero e proprio gioiello barocco. Fu anche soprannominata, da letterati e artisti, ‘L’isola nell’isola’ o ‘L’altra Sicilia’ proprio per la particolarità che la caratterizza e che la rende senza dubbio speciale. Nel 1693, dopo che un terribile terremoto distrusse praticamente tutto il nucleo urbano, la città fu ricostruita in due grandi quartieri Ragusa Superiore, la città alta, e Ragusa Ibla, forse la zona più interessante della città, grazie alla grande offerta artistica e alle tantissime chiese, visto che è stata ricostruita nel luogo originario e secondo l’impianto medievale. I capolavori architettonici ricostruiti sono stati dichiarati dal 2002 Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e questo è un altro motivo per dedicarsi alla scoperta di questa magnifica città. Tornando a cosa vedere a Ragusa, partiamo da Ragusa Superiore dove vanno assolutamente visitate la Cattedrale di San Giovanni e ammirate importanti architetture civili come il Palazzo Zacco, il Palazzo Sortino Trono, il Palazzo Schininà di Sant’Elia, il Palazzo Bertini e molto altro ancora. Da Ragusa Superiore è possibile raggiungere Ragusa Ibla con la scalinata di Santa Maria. E’ costituita da circa 340 gradini e parte dalla Chiesa di Santa Maria delle Scale, costruita sui resti dell’Abbazia di Santa Maria di Roccadia. A Ragusa Ibla i simboli principali sono il Portale di San Giorgio e il Duomo di San Giorgio, costruito tra il 1739 e 1775. Tutta la zona è però ricca di stradine, edifici barocchi e tantissime chiese, non perdete Piazza Pola, la Chiesa di Sant’Agostino, la Chiesa di San Francesco dell’Immacolata, Palazzo Battaglia, il primo realizzato dopo il terremoto. Ovviamente abbiamo parlato di Ragusa come la città dei ponti, tutti costruiti tra il 1843 e il 1964, sono: Ponte Vecchio, Ponte nuovo, e Ponte Papa Giovanni XXIII. Consigliamo inoltre di visitare anche Marina di Ragusa, uno dei più rinomati centri balneari della Sicilia Sud Orientale che sorge a soli 25 km dalla città.

DLT Viaggi ,31 Juli 2017

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Die gezeigten Fotos dienen nur zu Illustrationszwecken. Preis-, Verfügbarkeits- und Informationsänderungen sind vorbehalten.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Datenschutzerklärung   |   Gebrauch der Cookies

Robytour s.r.l.
UST-ID 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Hauptsitz:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT