Sardegna, Aglientu - Santa Teresa di Gallura (SS)
Sardegna, Piscina Rei (Costa Rei) (SU)
Sardegna, Santa Teresa Gallura (SS)
Sardegna, Marina di Sorso Platamona (SS)
Sardegna, Torre del Pozzo (OR)
Sardegna, Porto San Paolo (SS)
Sardegna, Santa Teresa Gallura (SS)
Sardegna, Baia di Santa Reparata (SS)
La Sardegna si estende lungo la costa sud-orientale della penisola italiana ed è la meta adatta per una vacanza rilassante; è uno dei gioielli preziosi del Mar Mediterraneo grazie alle spiagge più belle d’Europa, alle viste panoramiche incredibili e ai borghi che sono assolutamente da visitare. La Sardegna, inoltre, gode di un clima eccezionale e per questa motivazione è la regione più scelta come destinazione per le proprie vacanze, proprio per le sue temperature gradevoli in estate e miti in inverno; possiamo confermare che sia un’isola baciata dal sole 300 giorni all’anno e un elemento fondamentale che colpisce i turisti è che la zona sarda vanta 2000 km di spiagge! Un primato assurdo e assoluto!
Partiamo dalla zona nord dell'Isola che si presenta colma di bei posti da vedere e visitare. Sicuramente la prima meta è la Costa Smeralda, uno dei paradisi d'Europa; si compone di un susseguirsi di spiagge caratterizzate da sabbia bianca e fine bagnate dal mare cristallino. Le spiagge sono adatte alle famiglie, agli amanti degli sport nautici, del windsurf e kitsurf che troveranno qui il proprio eden, essendo una delle migliori zone d'Europa in cui praticare questo tipo di attività. Porto Cervo è la capitale indiscussa della Costa Smeralda, la zona del lusso dove c’è un delizioso porticciolo pervaso da un'atmosfera magica, dove in estate si concentrano le feste più belle, yatch sfarzosi che arricchiscono il panorama della zona e vari negozi che espongono le migliori firme internazionali. Sicuramente una zona da vedere!! Non distante, nel cuore della Costa Smeralda, c’è Olbia, una delle città più visitate generalmente da chi sceglie la Sardegna come meta, provvista di un aeroporto e di alloggi adatti a tutti i turisti. Da non perdere la città di Alghero che rappresenta un inaspettato salto indietro nel tempo; passeggiare tra le stradine del centro storico di questo borgo, estraneo e lontano al lusso della Costa Smeralda, riporta all'epoca medievale e alla storia di questa zona. Il borgo è cinto da mura percosse costantemente dalle onde del mare e al suo apice si percepisce un'atmosfera magica e carismatica che lo rende spettacolare. La costa del nord ovest della Sardegna, inoltre, ha inizio da Santa Teresa di Gallura ed è collegata alla Corsica da una sola ora di navigazione. Proseguendo verso ovest potrete incontrare la bella Stintino, proprio di fronte al Parco dell’Asinara; vicino a Santa Teresa di Gallura c’è Capo Testa che è un promontorio di granito disegnato dal vento e dal mare che danno vita a paesaggi surreali. Castelsardo è la zona in cui il turismo è onnipresente e dove si cammina per le stradine del paese, dove ci si rilassa ma dove ci sono anche tanti siti e luoghi da visitare tra cui il Castello dei Doria e le belle spiagge.
La parte centrale della regione offre una grande porzione di storia della Sardegna, in modo particolare la Barbagia che è una delle zone interne più selvagge dell’isola in cui una visita deve assolutamente essere organizzata! Questa è il cuore della Sardegna, un enorme territorio che occupa i versanti del Gennargentu, massiccio montuoso al centro dell'Isola, e i rilievi minori attorno. Il nome Barbargia è legato alla storia, ovvero al fatto che qui si rifugiarono i sardi che resistettero alle conquiste di Cartaginesi e Romani. Una bella visita culturale sicuramente è quella presso il Museo della Vita e delle Tradizioni popolari sarde di Nuoro. La zona sud, invece, è bella quanto quella nord grazie alle meravigliose spiagge e agli antichi borghi caratteristici da visitare; una delle poche differenze è sicuramente basata sulla sfera economica poiché la costa sud lo è maggiormente rispetto a quella nord. Ci sono innumerevoli luoghi che vale la pena vedere e vivere partendo dalla Costa Rei che è composta da una distesa di sabbia bianca lunga 8 chilometri. Vicino c'è uno stagno dove, con un po' di fortuna, si possono ammirare i fenicotteri rosa. Che meraviglia! Uno spettacolo naturale da non perdere, grazie alla flora ed alla fauna che conserva questo territorio. La capitale della Sardegna è Cagliari, una città ricca di fascino che offre una bella vista dal Castello di San Michele, appartenente al patrimonio artistico ed è poi una zona molto famosa per le delizie della gastronomia sarda che offre; sono tutte da assaggiare e da portare a casa una volta terminata la vacanza; Una delle spiagge più belle della Sardegna sud è Porto Giunco che è racchiusa tra una laguna e il mare ed è incastonata in un promontorio che la difende naturalmente dai venti.
Riguardo qualche curiosità riferite alla Sardegna, non possiamo non citare il Trenino Verde che da 130 anni collega l’interno della Sardegna alla costa così da avere il modo, comodo e particolare di vedere borghi sospesi nel tempo, paesaggi mozzafiato e vedute spettacolari; così si avrà la possibilità di scoprire il lato più autentico e meno conosciuto dell'isola. Il Trenino viaggia tutto l'anno, anche in inverno proprio perché la regione durante la stagione più fredda è comunque viva e non muore mai. La cucina sarda, invece, è molto semplice ma peculiare grazie all’utilizzo di prodotti eccezionali e soprattutto di grande qualità. Nelle zone interne dell'isola non potrete non assaggiare salumi e affettati come il Porceddu e Colurgiones ed il celeberrimo formaggio con i vermi, chiamato casu frazigu. E’ consigliata vivamente una visita del colorito mercato di San Benedetto, il più grande d’Italia. E’ composto dal piano terra ed è interamente dedicato alla vendita del pesce, mentre nel piano superiore ci sono i reparti di ortofrutta, carne, formaggi e salumi; vi ritroverete in un ambiente ricco di vita, di colori e dai profumi intensi.
La Sardegna è un territorio tutto da scoprire ed è attrattivo per ogni singolo turista e per qualsiasi tipo di esperienza che si voglia fare sia in estate che in inverno! Buona vacanza sarda a tutti!
Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT