Logo

Ostuni: alla scoperta della Città Bianca

Ostuni,_la_Città_Bianca_ _panoramio

In quella magnifica terra chiamata Salento, Ostuni è senza dubbio una delle città più importanti e più famose. Il bianco delle abitazioni del suo centro storico ha fatto sì che venisse soprannominata ‘la città bianca’ e, oggi, è una delle mete turistiche più visitate di tutta la Puglia. Noi abbiamo voluto raccontarvela con le immagini di questo splendido video.

1.Il centro storico

All’interno delle mura aragonesi sono custoditi tanti tesori artistici. Partiamo dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta che si trova sul punto più alto del centro storico. Famoso è il rosone che si trova sulla facciata principale ed è tra i più grandi del mondo. Tra le piazze più importanti c’è, senza dubbio, Piazza della Libertà con la statua di Sant’Oronzo, qui troverete tuto quello di cui avrete bisogno: locali, pizzerie, ristoranti e molto altro ancora. L’esperienza più bella che si possa fare ad Ostuni è però quella di perdersi tra le sue stradine, i vicoli, le piazzette , le bianchissime scale. Scoprirete così scorci e posti bellissimi da fotografare, tra questi non perdete Vico Castello, uno dei più caratteristici, dal quale è possibile godere di un panorama mozzafiato.

2. La costa

Ostuni si trova a 218 metri s.l.m. ma in pochi minuti di macchina è possibile raggiungere la sua splendida costa che si estende per diversi km e offre soluzioni di tutti i tipi: spiagge sabbiose, borghetti e rocce. Tra i luoghi da non perdere Rosa Marina, in e alla moda, o Torre Pozzella, posto invece più selvaggio. Ancora, è doveroso consigliarvi Torre Guaceto, una spiaggia fine e bianca, Costa Merlata e Lido Morelli. Sono una più bella dell’altra: provare per credere.

 

3. Cosa Mangiare

Ad Ostuni oltre alla gioia per i vostri occhi, persi a guardare posti meravigliosi, troverete anche la gioia delle vostre papille gustative. Potrete scegliere tra prelibatezze a base di pesce o di carne e assaggiare piatti e prodotti tipici davvero buonissimi. Qualche esempio? La frittata alla menta, il cappello (timballo farcito con melanzane e zucchine fritte, carne, uova sode e formaggio), le famose orecchiette pugliesi, i taralli, il calzone, la ncapriata e il famoso ‘riso, patate e cozze’. Pronti ad assaggiarli tutti?

DLT Viaggi ,27 aprile 2018

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT