Logo

Le regole per viaggiare con il proprio animale in treno

5884ff47af162

Tempo di estate, tempo di vacanze! Se le ferie sono l’appuntamento per il quale il countdown è iniziato da settimane, con le belle giornate la voglia di mare e brevi fughe cresce. Perché restare a casa quando ci aspettano spiagge, paesaggi, laghi e città meravigliose? Avete un cane o un gatto? Ormai non è più un problema, sono sempre di più le strutture pet-friendly pronte ad ospitare il vostro amico a 4 zampe con un piccolo supplemento o, a volte, anche in maniera completamente gratuità. Ma quali sono, invece, le regole per viaggiare con il proprio animale in treno?

 

Treni Regionali

Cani di piccola taglia, gatti e piccoli animali potranno viaggiare con voi in prima e in seconda classe in maniera del tutto gratuita, ma a bordo di un trasportino di dimensioni non superiori a 70x30x50 cm. Per i ‘cagnoni’, provvisti di museruola e guinzaglio, è disponibile la piattaforma o il vestibolo dell’ultima carrozza (tranne nelle ore dalle 7 alle 9 dei giorni feriali), fa eccezione il cane guida per i non vedenti al quale non è applicato nessun vincolo. Non dimenticate, in nessun caso, il libretto e il certificato d’iscrizione all’anagrafe canina!

Treni Nazionali (Trenitalia).

Anche in questo caso cani di piccola taglia, gatti e piccoli animali potranno viaggiare con voi in prima e in Executive, Business, Premium e Standard in maniera del tutto gratuita, ma a bordo di un trasportino di dimensioni non superiori a 70x30x50 cm. Per le carrozze a cuccette, vagoni letto e vetture Excelsior si dovrà acquistare il compartimento per intero. Quanto ai cani di grossa taglia, per loro sono disponibili la prima e seconda classe e i livelli Business e Standard, mentre non potranno viaggiare con voi in Executive, Premium, Area del Silenzio, salottini e carrozze ristoranti. Il loro biglietto sarà sempre di seconda classe o livello standard al prezzo base ridotto del 50%. Inoltre, per i viaggi nel mese di agosto il biglietto costerà solo 5 euro! Per cuccette, vagoni letto e vetture Excelsior il biglietto sarà ridotto del 50% sulla tariffa ordinaria nazionale ma dovrà essere acquistato l’intero compartimento e resta il limite di massimo due cani di qualsiasi taglia (un cane per passeggero). Tutti i limiti non valgono per i cani guida.  

Treni Nazionali (Italo)

Ottime notizie per gli amanti dei cani di grossa taglia. Per luglio e agosto biglietto gratuito a quelli con un peso superiore ai 10 kg, oltre a quelli di piccola taglia che viaggeranno, come sempre, gratuitamente all’interno dei trasportini. Inoltre, sempre per i cani di 10 kg, è previsto uno spazio vicino al proprio padrone con un kit dedicato composto da tappetino monouso e ciotola con cibo e acqua, basterà prenotare il servizio gratuito chiamando la compagnia. Resta l’obbligo del guinzaglio e museruola in fase di salita e discesa dal treno e del possesso del certificato di iscrizione canina.

Ora che conoscete tutte le regole per viaggiare in treno con il vostro animale non vi resta che partire e godervi la vacanza con il vostro amico a 4 zampe!

 

Ancora non hai prenotato le tue vacanze? Scopri subito le strutture che ti permettono di portare il tuo amico più fedele con te

DLT Viaggi ,04 luglio 2018

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT