Come affrontare un viaggio in auto con gli animali

come trasportare animali in auto

Le vacanze sono arrivate e siete pronti a partire. Voi, il vostro partner, eventuali bambini, o ancora con gli amici. Una cosa è certa: ci sarà anche il vostro amico a 4 zampe. L’idea di separarvi da lui non vi ha mai nemmeno sfiorato e siete certi che insieme vi divertirete ancora di più. Magari avete già trovato una sistemazione pet-friendly ma dovrete prepararvi anche ai lunghi spostamenti in auto. E allora come affrontare un viaggio in auto con gli animali? Arrivare preparati al momento della partenza vi permetterà di gestire al meglio quello che, comunque, rappresento un evento traumatico per il vostro amico a 4 zampe, specialmente se dovrete percorrere lunghe distanze. Vediamo. Prima di tutto, cosa dice la legge e come regola, con l’articolo 169 del Codice di Strada, il trasporto degli animali: «vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. E’ consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purchè custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della Mctc». Queste sono quindi le condizioni dettate dalla legge e poi, naturalmente c’è il buonsenso e l’amore verso il proprio animale. Ricordate, quindi, di fargli fare delle soste, di fargli sentire la vostra presenza, magari parlandogli, e di verificare frequentemente che non abbia sete o fame. Ovviamente ricordate di non farlo viaggiare in un ambiente surriscaldato e assicuratevi che ci sia sempre un ricambio d’aria, tenendo il finestrino un po’ aperto. Ecco come affrontare un viaggio in auto con gli animali e godersi la vacanza insieme a quegli amici a quattro zampe che non vi abbandonerebbero e non vi abbandoneranno mai!

DLT Viaggi ,13 luglio 2017

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT