Scegliere di fare le vacanze in Cilento, in uno dei tanti villaggi o in un hotel, è una scelta perfetta per chi cerca un mix di storia, mare e relax.
In Campania, infatti, incastonata tra il Golfo di Salerno e il Golfo di Policastro, la costiera cilentana è un tratto di costa celebre in tutto il mondo per le bellezze naturalistiche e per l'eccellente qualità delle acque. Sono ben dieci, infatti, le località in diritto di fregiarsi del titolo di Bandiera Blu, uno dei riconoscimenti nazionali più importanti negli ambienti turistici.
La Costiera Cilentana, le cui porte sono aperte da Paestum, si estende da Agropoli a Sapri, passando per Palinuro e Marina di Camerota ed è un vero e proprio scrigno di tesori. Storia e cultura si intrecciano con naura incontaminata, mare blu e spiagge dorate. L'intera area è inserita nel Parco Nazionale del Cilento, i cui monti compongono un territorio meraviglioso fatto di monti che si immergono direttamente nel mare disegnando linea sinuose all'orizzonte.
La città di Paestum non ha bisogno di presentazioni ed è la meta ideale per chi predilige una vacanza che riesca a conciliare mare, cultura e relax.
Un'incantevole pineta separa la lunghissima spiaggia di sabbia dalla città e l'area archeologica, riconosciuta patrimonio UNESCO, ed è molto aprrezzata dai turisti che si riparano durante le ore più calde della giornata. Proprio qui, all'ombra dei pini, sorgono molti villaggi turistici e alberghi a tre, quattro e cinque stelle.
Prendere il sole a pochi passi da templi millenari è un'esperienza meravigliosa.
Arroccata su un preziosissimo promontorio questa città deve la sua fama alla posizione fortunata. Si trova a sud del Golfo di Salerno, proseguendo il nostro viaggio verso sud nella costiera cilentana.
Oltre ad avere una spiaggia di sabbia fine lunga oltre tre chilometri, dove sorgono le principali strutture turistiche, fa del porto il punto di forza. Da qui partono tante escursioni in barca per le mete principali del circondario.
Nascosta tra i pini, e fuori dai percorsi turistici di massa c'è una perla di rara bellezza: Punta Licosa. Un vero e proprio paradiso per chi ama essere al contatto con la natura e immergersi in uno dei mari più limpidi d'Italia. Nel cuore del Parco del Cilento un piccolo sentiero sterrato, percorribile in bici o a piedi, da accesso ad una delle zone più bella della costa, dove ci sono piccole calette di spiaggia di sassi dalle quali ci si può immergere in piena tranquillità.
Raggiungere Punta Licosa significa fare un vero e proprio tuffo nella natura incontaminata.
Un'altra importante località turistica della costiera cilentana è Ascea. La città si sviluppa su due livelli: una parte collinare, dove sorge un bellissimo centro storico e la parte della marina, dove sorgono i villaggi turistici e gli alberghi.
Ascea, in ogni caso, deve la sua fama, oltre alle splendide acque al Sentiero degli Innamorati. Parliamo di una bellissimo sentiero, costeggiato interamente da un corrimano in legno che permetterà ai turisti di godere di panorami romantici e mozzafiato.
Palinuro è uno di quei posti dove storia, mito e leggenda si uniscono e consacrano una delle località turistiche più belle d'Italia. I marinai di ogni tempo ed epoca hanno trovato ricovero da queste parti grazie alle conformazioni favorevoli del luogo.
Nel pieno del Parco Nazionale del Cilento sorge questa cittadina, lungo le cui coste, trovano luogo celebri grotte, spiagge e insenature magnifiche.
Come in tutta la costiera cilentana, il mare è limpido e cristallino e lunghe spiagge di sabbia finissima si alternano con piccole calette rocciose, di cui alcune raggiungibili soltanto via mare oppure da piccoli sentieri nascosti tra la vegetazione. Gli esempi principali di spiagge raggiungibili soltanto via mare sono la celebre spiaggia del buon dormire o la spiaggia dell'Arco Naturale, simbolo di Palinuro.
A Palinuro, infatti, l'esperienza principale che non ci si può permettere di perdere è un'escursione in barca per poter fruire di una prospettiva inedita della costiera. In poche ore di navigazione si riesce a percorrere la costa di Palinuro in lungo e in largo e sarà incantevole scorgere le torri saracene che svettano sui piccoli promontori costieri a testimoniare la storia importante di questi luoghi.
Durante l'escursione in barca si potranno visitare tantissime grotte naturali. Imperdibile è la famosissima Grotta Azzurra, chiamata così per il colore che assume l'intero ambiente per un fortuito gioco di luci e rifrazioni. Come non citare la Grotta del Sangue, il cui colore rosso proviene dai coralli attaccati sulle pareti rocciose della grotta, oppure la Grotta dei Monaci, chiamata così per via di stalattiti che hanno nel tempo assunto le sembianze di frati in preghiera.
A pochi chilometri da Palinuro nasce Camerota. Un piccolo centro medievale che custodisce lungo la sua costa un vero e proprio prezioso scrigno: Porto Infreschi.
Porto Infreschi è una piccola insenatura naturale, vero e proprio fiore all'occhiello della costa cilentana. Il nome deriva dalla temperatura sempre fredda delle acque, causata dalle sorgente di acqua dolce che sgorgano in mare dalla costa.
La storia di questa baia, oggi diventato un punto di forte attrazione turistica nazionale e internazionale, è legata all'industria manifatturiera. Un tempo, questa insenatura era utilizzata per l'estrazione dell'argilla, poi sempre grazie alle temperature adatte, fu sfruttata per la conservazione dei prodotti legati ad un frantoio.
A protezione dell'intera baia troviamo la Torre del Frontone con la cappella di S. Lazzaro. Vedere i loro profili che si stagliano sul profilo collinare, vi farà rimanere senza fiato.
La dieta mediterranea è nata a Pioppi, nel Cilento. Parlare della costiera cilentana, infatti, e non parlare della cultura enogastronomica è una follia.
Le ricette e i piatti tipici che sono nel Cilento sono tanti e attingono tutti dalla varietà del territorio. Le alici, il caciocavallo, i ceci, i fichi bianchi, la mozzarella, l'olio d'oliva e i vini del Cilento sono solo alcuni dei prodotti tipici del territorio.
Le vacanze in Cilento non tradiranno le aspettative.
Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT