La città di Roccaraso si trova nella provincia dell'Aquila in Abruzzo ed è una rinomata meta turistica per vacanze sia nella stagione invernale che in quella estiva.
Inizialmente la città era un borgo agricolo che, grazie allo sviluppo della rete ferroviaria e delle strutture che hanno saputo valorizzare il territorio ed il turismo, è diventata una località molto ambita e frequentata.
La forza della città è l'insieme degli impianti sciistici che appartengono al comprensorio sciistico dell'Alto Sangro; hanno conquistato diversi tipi di turisti, dagli sportivi agli amanti del relax, dalle giovani coppie alle famiglie proprio perché Roccaraso offre qualsiasi tipo di attività.
Durante la stagione invernale la meta scelta dalla maggior parte dei turisti è la zona di Roccaraso, appunto, e degli impianti sciistici grazie all'abbondanza di neve che copre l'intero territorio. Il territorio offre 60 km di piste di diversa difficoltà, dalla pista blu alla nera e ciò attrae gli amanti dello scii ma anche dello snowboard; gli impianti sono caratterizzati da piste da fondo, seggiovie, funivie e strutture attrezzate per il noleggio o la vendita del materiale sciistico. Questi impianti sono collegati con quelli della stazione di Rivisondoli-Monte Pratello dove si possono trovare altri 48 km di piste, tutte accessibili con un unico Skipass. Ci sono, inoltre, varie attività che sono svolte sulla neve a Roccaraso come quella di praticare scii-escursionistico, oltre alla presenza di scuole che offrono corsi per imparare l'attività sciistica.
Un'ultima informazione speciale per gli amanti del pattinaggio sul ghiaccio è la presenza del palazzetto del ghiaccio “Giuseppe Bolino”.
Roccaraso è una città che si colora del bianco della neve e che aspetta i più piccoli e le loro famiglie per un divertimento assicurato.
Tra la realizzazione di pupazzi di neve, una sciata in buona compagnia, una cioccolata calda presa all'interno di una baita vicina e accogliente, la vacanza è fatta!
Basta solo acquistare una bella tuta e coprirsi!
La città di Roccaraso, però, è una località attrattiva anche durante la stagione estiva poiché le attività che offre il territorio non si esauriscono mai, anzi queste si intensificano tra la primavera e l'estate.
Si tratta infatti delle escursioni a piedi, quelle a cavallo, itinerari in bicicletta.
Roccaraso ospita un Parco Avventura dove i bambini possono divertirsi nel verde delle colline ed, inoltre, la città vanta numerosi sentieri, alcuni molto facili e adeguati alle famiglie con bambini mentre altri maggiormente difficoltosi e adatti per i più esperti. In ogni caso, il panorama dall'altura della città sarà meraviglioso.
Lungo le valli è possibile anche scorgere animali che abitano il posto come orsi, lupi, cervi e cinghiali soprattutto quando c'è un bel sole a scaldare l'atmosfera. E' incredibile vivere la natura, la fauna e la flora ma soprattutto respirare un'aria così pulita.
Roccaraso, per via dei danni dell’ultimo conflitto mondiale, ha perso i monumenti antichi ma una rilassante passeggiata tra le sue strade permette di vedere la Chiesa di San Rocco, la Chiesa di Santa Maria Assunta che è stata ampiamente rimaneggiata e riscostruita negli anni Cinquanta del secolo scorso. C'è, infine, anche un monumento in onore dei caduti del terribile Eccidio di Pietransieri, località nei pressi di Roccaraso.
A Roccaraso la vita notturna è fantastica anche se non ci si scommetterebbe! Farà anche freddo ma la città si popola grazie al cinema, locali vari e alla presenza della via dello shopping, viale Roma che è sempre colma di negozietti che ospitano i turisti; Negozi con le marche italiane e straniere di abbigliamento, calzature, accessori per la casa, e botteghe artigiane e, ovviamente, immancabili sono i ristoranti, scelta ideale per coloro che vogliono provare le ricette tipiche della tradizione del luogo, come gli spaghetti con tartufo e funghi e tanti altri piatti gustosi da leggere sul menù.
Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT